Grande successo per la visita del 30 aprile 2023 presso i Giardini della Grata

Domenica 30 aprile 2023 si è svolta la prima delle cinque visite aziendali previste dal progetto “AGRIGAL 4.0”. Le visite aziendali intercettano la finalità di migliorare l’efficienza delle aziende agricole del territorio del GAL “Le Città di Castel del Monte”, favorendo l’adozione dei principi dell’agricoltura di precisione. Hanno partecipato 40 persone e, complessivamente, sono state rappresentate 15 aziende agricole con sede nel territorio GAL “Le Città di Castel del Monte”, quasi tutte aderenti alla rete del progetto presentato.

Arrivati ad Ostuni, il gruppo ha visitato l’azienda “I Giardini della Grata”.  Questa azienda rientra nell’area degli Orti Medioevali di Ostuni e realizza un progetto il cui obiettivo è quello di ridare vita agli orti periurbani della città. Guidati dall’agronomo Antonio Capriglia, sono stati visitati alcuni degli orti terrazzati e grazie ad una spiegazione dettagliata e coinvolgente è stato compreso come, con tecniche biologiche e biodinamiche, siano attive produzioni di vecchie varietà orticole che dal luglio 2014 ottengono la certificazione  biologica da parte di ICEA (Istituto di Certificazione Etica ed Ambientale).

La visita si è conclusa intorno alle ore 13.00 quando il gruppo si è recato a pranzo presso Agro Bistrot  nelle campagne di Speziale (BR) al termine del quale  è stata visitata l’azienda agricola Pantaleo, azienda biologica che si estende per oltre 130 ettari e comprende al suo interno un frantoio per la produzione di olio extra vergine biologico e numerose sere che si autoproducono piante di ortaggi

 

Prossimo appuntamento al 10 giugno con la visita dell’azienda “La Petrosa” a Ceraso del Cilento

Post Tags :