Il Progetto

Agrigal 4.0

La finalità complessiva del progetto “AGRIGAL 4.0” è quella di migliorare l’efficienza delle aziende agricole del territorio del GAL “Le Città di Castel del Monte”, favorendo l’adozione dei principi dell’agricoltura di precisione in modo da ridurre il consumo degli input esterni. Ridurre i consumi di acqua, proteggere e migliorare la biodiversità dell’agroecosistema territoriale in modo da aumentare i servizi ecosistemici forniti dall’agricoltura dell’area considerata, questi i principali obiettivi del progetto che punta a mitigare e contrastare gli effetti dei cambiamenti climatici.
AGRIGAL 4.0” nasce per alimentare la spinta all’impiego di nuove soluzioni tecnologiche proprie delle aziende più innovative proponendo soluzioni già sperimentate e ad elevato grado di informatizzazione per poi diffondere i risultati alle altre aziende del territorio creando un ambiente osmotico favorevole alla diffusione di buone prassi nei canali tipici della zona legati alla filiera dell’olio, del vino e dei cereali.

L’obiettivo del progetto di cooperazione “AGRIGAL 4.0 è, quindi, quello di favorire l’insediamento nel territorio del GAL “Le Città di Castel del Monte” di una rete di aziende agricole ed agroalimentari (in sigla “NETGAL 4.0”) disponibili ad adottare sistemi gestionali ed informatici di supporto alle decisioni agronomiche (in linea con i principi della “Smart Agriculture”) in grado di raccogliere dati sui principali parametri agro-ambientali della propria azienda, tramite opportuni sensori e di

condividere queste informazioni al fine di migliorare le prestazioni ambientali dell’intero territorio a vantaggio della comunità.

Tutte le informazioni raccolte via web dalle aziende collegate alla rete saranno utilizzate per definire un sistema pubblico di “alert” territoriale disponibile via web, finalizzato a fornire indicazioni sulle più opportune pratiche agronomiche da adottare in relazione all’andamento climatico dell’area e alle condizioni dell’agroecosistema.
Il progetto provvede a fornire un software gestionale e di supporto alle decisioni in grado di raccogliere dati provenienti anche da diversi software gestionali eventualmente già adottati dalle singole aziende, in modo da trasferirli al sistema informativo gestito dal centro “AGRIGAL 4.0”.
Per tutta la durata del progetto il sistema informativo gestionale e di supporto alle decisioni adottato dalla rete, sarà reso disponibile gratuitamente alle aziende partecipanti direttamente all’accordo di cooperazione. Il centro informativo opererà sempre gratuitamente, sia durante il periodo di progetto (necessario alla sua implementazione e strutturazione), sia successivamente al termine del progetto per un periodo successivo almeno pari a quello dello stesso progetto.